ItalFiocchi Monfort

Il Meglio per il tuo Cavallo

Passione, Ricerca & Innovazione

L’Azienda

Italfiocchi Monfort, con un’area dedicata alla RICERCA E SVILUPPO, propone ai clienti prodotti innovativi, nuovi concetti e nuove applicazioni per la crescita e le prestazioni ottimali degli animali. Il nostro laboratorio interno effettua accurate verifiche sulle materie prime in arrivo, come previsto dalle nostre certificazioni.

 

Italfiocchi Monfort ha ottenuto la certificazione volontaria di prodotto per i requisiti “No OGM” e “assenza di grassi animali aggiunti e farine animali” e dedica un impianto
esclusivamente alla produzione di mangimi in filiera No OGM.


Le materie prime impiegate, soia, mais e loro derivati, sono geneticamente non modificate ed esclusivamente vegetali.


Grazie ad un rigoroso piano di autocontrollo basato sui principi dell’ HACCP e con l’utilizzo di materie prime No OGM, i pericoli di contaminazione da OGM sono limitati.

Italfiocchi Monfort è fornitore accreditato e aderisce al disciplinare Coop Italia.

La Nostra Selezione Prodotti

Horse Fioc Stud 34

MANGIME COMPLEMENTARE PER CAVALLI IN ATTIVITÀ LEGGERA/MEDIA
HORSE FIOC STUD 34, è un mangime complementare idoneo a soddisfare le esigenze nutrizionali della fattrice e dei puledri in crescita fino all’anno di età. Apporta una proteina nobile di facile assimilazione grazie ad un mix equilibrato di Soia, Medica disidratata e Lino che assicurano la copertura degli aminoacidi essenziali, indispensabili nelle fondamentali fasi fisiologiche dalla fattrice, soprattutto nell’ultimo trimestre di gravidanza e in lattazione. Nel puledro in crescita assicurano un ottimale sviluppo dei tessuti e quindi un armonico accrescimento. I cereali entrano nella composizione del prodotto in forma fioccata, per garantire la massima assimilazione ed evitare contemporaneamente problemi di carattere digestivo. Il lino integrale apporta invece gli acidi grassi e Ω3, fondamentali per la fertilità e per il sistema immunitario. A completamento del prodotto, vengono aggiunti i minerali fondamentali quali Calcio, Fosforo, Magnesio e gli Oligoelementi chelati, nei giusti rapporti per un ottimale assorbimento e quindi per far si che il puledro abbia a disposizione tutto quello che serve per costruire uno scheletro robusto. Questo per evitare di incorrere nelle malattie ortopediche dello sviluppo, che possono compromettere la futura carriera agonistica del soggetto. Stud 34 è fortificato inoltre dall’aggiunta di vitamine, per rafforzare le funzioni fisiologiche dell’organismo.

PUNTI DI FORZA
Ottimo livello proteico e di alta qualità per massimizzare la crescita dei tessuti nei puledri e favorire la produzione di latte nella fattrice.
Cereali laminati: energia facilmente disponibile.
Corretta intergrazione con Calcio, Fosforo, Rame, Zinco e Lisina.
Macro ed oligoelementi Ω3 e Vit. E per favorire la fertilità nei soggetti adulti.

ISTRUZIONI PER L’USO
er puledri in allattamento fino al terzo mese da gr.300 a gr. 800/gg, in funzione della produzione di latte materno. Dal quarto mese fino all’anno di età aumentare di 200/250gr per mese di vita in funzione della razza, diviso in 2/3 razioni. Fattrici: 0,7 / 1,2 kg per quintale di p.v. a seconda della fase fisiologica dell’animale. Lasciare a disposizione fieno ed acqua pulita.

 

COMPOSIZIONE / INGREDIENTI

Fiocchi d’orzo integrale, avena granella, fiochi di pisello proteico, fiocchi di granturco, crusca di frumento, fiocchi di soia integrale, farinetta di frumento tenero, Alfalfa disidratata in pellet, melasso di canna da zucchero, semi di lino integrale, mangime a base di farina di soia decorticata, Carbonato di Calcio, Fosfato Bicalcico Zeolite-Chabasite, Cloruro di Sodio, L-lisina.

 

Composizione analitica

Proteina grezza 16,50%
Oli e grassi grezzi 5,00%
Cellulosa grezza 8,30%
Ceneri grezze 7,10%
Sodio 0,50%
L-Lisina ***

Horse Fioc H111

MANGIME COMPLEMENTARE PER CAVALLI SPORTIVI

H111 è un mangime prodotto da Italfiocchi Monfort con un buon contenuto in cereali fioccati quali mais, orzo e avena intera, che è presente per il 10%. Il pellet è invece caratterizzato dalla presenza di materie prime ricche di fibre digeribili e che apportano grassi.

ln questo modo il cavallo ricava l’energia di cui abbisogna non solo dai cereali ma anche da fibre e grassi, per poter in questo modo sfruttare nel migliore dei modi il metabolismo energetico sia aerobico che anaerobico e avere il giusto apporto energetico in tutte le condizioni di lavoro, senza ricorrere per questo in modo massiccio agli amidi, a tutto vantaggio dell’apparato muscolare.

Il mangime viene poi correttamente bilanciato con minerali, compreso il magnesio, fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo e vitamine.

Questo mangime può essere impiegato per alimentare cavalli in lavoro leggero-medio, ma grazie al suo ottimale contenuto in grassi (ben il 6%) può supportare efficacemente anche i soggetti maggiormente impegnati agonisticamente.

PUNTI DI FORZA
Cerali fioccati: Massima digeribilità
Buon contenuto in grassi
Alimento non eccitante
Ideale per cavalli in lavoro medio – leggero

ISTRUZIONI PER L’USO

somministrare a cavalli in attivitä ed alienamento in ragione di Kg. 0,7/1 per 100 kg di peso corporeo. Lasciare a disposizione foraggio di buona qualitä e acqua pulita.

La quantitä di prodotto da somministrare quotidianamente al cavallo va considerata in funzione della sua condizione fisica generale, dell’intensitä del lavoro svolto e della qualitä nutrizionale dei foraggi impiegati.

COMPOSIZIONE / INGREDIENTI

Fiocco di orzo integrale – Farinaccio di riso – Crusca di frumento – Medica disidratata – Polpa di barbabietola – Avena Fiocco di granturco – Farina di estraz. di semi di girasole decorticati – Melasso di barbabietola (da zucchero) -Carbonato di calcio – Cloruro di sodio – Bentonite – Ossido di Magnesio

Composizione analitica

Proteina grezza 12,30%
Grassi grezzi 6%
Cellulosa grezza 11%
Ceneri grezze 8,70%
L-Lisina 0,40%
Magnesio 0,60%
Sodio 0,60%

Horse Fioc H16

MANGIME COMPLEMENTARE PER CAVALLI SPORTIVI
È un prodotto a base di cereali che vengono laminati per favorire una ottimale digeribilità dell’amido. Contiene tutti i cereali in equilibrio, con una moderata quantità di avena. La caratteristica di questo mangime è la presenza di erba medica laminata, che apporta una quota importante di fibra facilmente digeribile e contemporaneamente completa la quota proteica. L’ottimale contenuto in fibra favorisce una masticazione più lunga e quindi una conseguente maggiore produzione di saliva. Questi due aspetti sono particolarmente interessanti per i cavalli che soffrono di gastrite in quanto la saliva e la proteina della medica svolgono una azione tampone sulla eccessiva produzione di acido cloridrico a livello dello stomaco. Anche questo prodotto come tutti quelli della gamma ITALFIOCCHI, ha una ottimale integrazione minerale-vitaminico, per soddisfare le aumentate richieste dei cavalli atleti. H16 pur essendo un po’ più fibroso degli altri mangimi, sostiene efficacemente il cavallo in lavoro, che quindi può essere alimentato con un prodotto che lo aiuta anche a contenere l’eccesso di acidità gastrica, aumentandone il suo livello di benessere, senza penalizzarne le prestazioni.

PUNTI DI FORZA
Cereali laminati: massima digeribilità degli amidi
Erba medica: fibra digeribile per una maggiore masticazione
Aumento della ingestione di fibra e modulazione delle fermentazioni intestinali.
Integrazione minerale vitaminica: soddisfa le aumentate richieste  dei cavalli atleti.

ISTRUZIONI PER L’USO
Somministrare a cavalli in attività e allenamento in ragione di Kg. 0,7/1,2 per quintale di peso corporeo. Lasciare a disposizione foraggio di buona qualità e acqua pulita. La quantità di prodotto da somministrare quotidianamente al cavallo va considerata in funzione della sua condizione fisica generale, dell’intensità del lavoro svolto e della qualità nutrizionale dei foraggi impiegati.

COMPOSIZIONE / INGREDIENTI

Fiocchi di granturco, erba medica disidratata, fiocchi di orzo integrale, pula di riso vergine, avena granella, farinaccio di grano tenero, crusca di frumento, fiocco di fava, mangime a base di farina di semi di girasole, mangime a base di farina di soia
Carrube frantumate, polpa di barbabietola, melasso di canna da zucchero, Zeolite-Chabasite, Ossido di Magnesio, Calcio Carbonato, Cloruro di Sodio, L-Lisina.

Composizione analitica

Proteina grezza 13,00%
Grassi grezzi 4,10%
Fibra grezza 10,20%
Ceneri grezze 9,00%
Sodio 0,55%

Horse Fiber H.E.

FORMULAZIONE SPECIALE CON ALTI LIVELLI DI GRASSI E FIRBE DIGERIBILI
COMBINATI CON LIVELLI MINIMI DI AMIDO
È un mangime che per la sua caratteristica composizione, che non prevede l’impiego dei classici cereali, ha un contenuto in amido molto basso (circa il 6%). Contiene invece una alta quantità di fibre digeribili e grassi (9%) ed è correttamente bilanciato con l’aggiunta di macroelementi, aminoacidi e vitamine. Queste sue peculiarità lo rendono particolarmente adatto per la gestione di soggetti che sono inclini ad alcune problematiche quali la gastrite, l’acidosi muscolare, la laminite, la sindrome di Cushing ect… in quanto richiedono alimenti caratterizzati da contenuti limitati di amido e di conseguenza da bassi indici glicemici. E’ un ottimo alimento anche per favorire la gestione dei soggetti particolarmente nevrili. La dotazione in fibre digeribili favorisce la masticazione e la produzione di saliva che, grazie al suo potere tampone sull’ acidità gastrica, contribuisce a contrastare gli eccessivi abbassamenti di pH a livello dello stomaco. I grassi e le fibre forniscono energia pulita cioè senza produzione di acido lattico, legato al metabolismo degli amidi e zuccheri, e questo aiuta quei soggetti che hanno difficoltà a smaltirlo o che ne producono in quantità eccessiva durante il lavoro. Cosa, questa, che può limitare le performance o creare dei danni all’ apparato muscolare. La limitata quantità di amido, oltre a favorire i cavalli con gastrite e inclini alla produzione di acido lattico come di sopra specificato, è particolarmente indicata per i soggetti con sindromi metaboliche quali il Cushing o la EMS (Equine Matabolic Sindrome) che a causa delle problematiche che determinano (insulino resistenza…) vanno gestite con alimenti caratterizzati da bassi indici glicemici, come appunto HORSE FIBER HE.

PUNTI DI FORZA
Contenuto in amido molto basso.
Alta quantità di fibre digeribili e grassi.
Correttamente bilanciato con macroelementi, aminoacidi e vitamine.
Contiene phytocomplex Italfiocchi.
Non contiene melasso o zuccheri aggiunti.

ISTRUZIONI PER L’USO
Adatto a cavalli in attività e allenamento in ragione di Kg. 0,8/1 per 100 kg di peso corporeo. Lasciare a disposizione foraggio e acqua pulita. La quantità di prodotto da somministrare quotidianamente al cavallo va considerata in funzione della sua condizione fisica generale, dell’intensità del lavoro svolto e della qualità nutrizionale dei foraggi impiegati.

COMPOSIZIONE / INGREDIENTI

Polpa di barbabietola disidratata, medica disidratata, crusca di frumento, farinaccio di riso, mangimi a base di farina di semi di girasole decorticati, oli e grassi vegetali di soia, lino seme integrale, fiocco di soya integrale, farinaccio di grano tenero, Zeolite-Chabasite, Carbonato di Calcio, Cloruro di Sodio, Ossido di Magnesio. Andrographis Paniculata, Boerhaavia Diffusa Radice, Phyllantus Amarus, Solanum Nigrum.

Composizione analitica

Proteina grezza 13,10%
Grassi grezzi 9,20%
Fibra grezza 16,20%
Ceneri grezze 9,20%
L-Lisina 0,50%
Metrionina 0,20%
Sodio 0,61%

Horse Fiber Pellet

MANGIME COMPLEMENTARE PER CAVALLI IN ATTIVITÀ LEGGERA/MEDIA
HORSE FIBER PELLET è un mangime complementare fibroso, ideale per cavalli in lavoro medio-leggero, che hanno bisogno di ricevere un alimento nutriente ma non eccitante.
Queste caratteristiche sono ottenute grazie all’impiego di fibre nobili (foraggi disidratati), ad un apporto controllato di cereali (basso livello di amidi) e ad una ottima proteina che permette di assicurare il giusto apporto di aminoacidi nobili per soddisfare il fabbisogno quotidiano dell’organismo.
La fibra apportata da Fiber Pellet permette di compensare le eventuali carenze nutrizionali del fieno e assicurare quindi un ottimale funzionamento dell’intestino.

PUNTI DI FORZA
Mangime complementare ricco di fibre digeribili Basso contenuto di cereali Ideale per cavalli in lavoro medio-leggero

ISTRUZIONI PER L’USO
Adatto a cavalli in attività e allenamento in ragione di Kg.
0,7/1,2 per 100 kg di peso corporeo. Lasciare a disposizione foraggio e acqua pulita. La quantità di prodotto da somministrare quotidianamente al cavallo va considerata in funzione della sua condizione fisica generale, dell’intensità del lavoro svolto e della qualità nutrizionale dei foraggi impiegati.

COMPOSIZIONE / INGREDIENTI

Erba medica essiccata ad alta temperatura, farinetta di frumento tenero, polpa di barbabietola da zucchero, fiocchi di granturco, melasso di canna da zucchero, fiocchi di soia integrale, Ossido di Magnesio, Zeolite-Chabasite, Fosfato Bicalcico, L-Lisina.

Composizione analitica

Proteina grezza 12,80%
Grassi grezzi 5,70%
Fibra grezza 19,00%
Ceneri grezze 12,70%
Sodio 0,27%
L-Lisina ***

Hay Cube

FIENO IN WAFER A FIBRA LUNGA
HAY CUBE BASIC E HAY CUBE sono ottenuti miscelando foraggi essiccati ad alta temperatura e cereali fioccati. Il ricorso alla essiccazione artificiale tramite aria calda permette di effettuare il taglio del foraggio verde nel momento ottimale riducendo al massimo l’influenza del tempo meteorologico sulla raccolta in quanto appena tagliato, il foraggio viene portato immediatamente in essiccatoio per portare il livello di umidità il più rapidamente possibile a livelli idonei per assicurare una perfetta conservazione. In questo modo si evitano al massimo perdite di valore nutritivo legate alla fienagione tradizionale in campo. I prodotti finali che si ottengono sono caratterizzati da un potere nutrizionale superiore rispetto ai fieni tradizionali, con una fibra facilmente degradabile a livello intestinale e dalla assenza di muffe. Durante la lavorazione il fieno viene depolverizzato e miscelato ai cereali, ottenendo il caratteristico wafer, lavorazione questa che al contrario della pellettatura permette di mantenere la fibra lunga per favorire la masticazione. L’aggiunta di cereali ne aumenta il livello energetico rendendo il prodotto molto gradito ai cavalli.

PUNTI DI FORZA
Facilità di somministrazione e gestione
Ottimale qualità della fibra
Alta degradabilità intestinale
Assenza di polveri e muffe: idonei per cavalli allergici o con problemi respiratori
La fibra lunga favorisce la masticazione idonei per cavalli anche di età avanzata

ISTRUZIONI PER L’USO
Hay Cube Basic e Hay Cube vanno somministrati a tutti i tipi di cavali, che siano a riposo in attività o allenamento, in ragione di 1/1.5 kg per quintale di peso vivo (considerare sempre il lavoro svolto e la mole dell’animale, bagnare il prodotto con abbondante acqua per facilitare l’assunzione per i cavalli anziani). Lasciare a disposizione acqua pulita.

COMPOSIZIONE / INGREDIENTI

Medica disidratata depolverizzata
Fieni polifiti depolverizzati
Fiocco di orzo integrale
Fiocco di granturco
Melasso di canna e barbabietola
Sciroppo di glucosio e fruttosio, maltodestrine, saccarosio

 

Composizione analitica

Proteina grezza 12,14%
Grassi grezzi 1,90%
Fibra grezza 23,68%
Ceneri grezze 7,65%
Sodio 0,05%
L-Lisina 0,40%
Magnesio 0,15%